giovedì 13 maggio 2010

TORTA ALLE FRAGOLE















Colgo l'occasione, ora che ho questo mio blog, di postare i dolci fatti in quest'ultimo periodo. Avevo le foto pronte, mancava praticamente il blog.
allora questa è una torta fatta col pan di spagna favoloso di CHICCAMART. Ed è questo:
6 uova, 150 g. di zucchero, 150 g. di farina.
Lavorare per circa 15 minuti lo zucchero con le uova. Il composto diverrà gonfio e spumoso, aggiungere delicatamente la farina amalgamandola con un cucchiaio di legno, con un movimento che va dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Imburrare ed infarinare una tortiera e versare il composto.
160°/180° x 25/30 minuti.
Lasciar raffreddare, poi tagliare la parte superiore come si fa per la torta mimosa e svuotarla lasciando da parte il pan di spagna sbriciolato.
Anzitempo avevo tagliato a tocchetti le fragole e messe a macerare col succo di arancia ( va bene anche quello che si compra al supermercato nei break di cartone).
Ho preparato la crema al mascarpone :
250 g. di mascarpone
3 uova (montare gli albumi a parte)
6 cucchiai di zucchero
Separare i tuorli dagli albumi, montare i tuorli con lo zucchero e aggiungere il mascarpone. Montare gli albumi con un pizzico di sale e unirli delicatamente al composto di mascarpone.Montare la panna e aggiungerla al composto. Colare le fragole e col succo
bagnare il pds, se non dovesse bastare, servirsi anche del succo comprato ( come ho fatto io).
Aggiungere i tocchetti di fragole nella crema di mascarpone e amalgamare il tutto.
Versare la crema e coprire col disco di pds.Bagnare anche questo col succo.
Ricoprire col resto della crema al mascarpone tutta la torta e decorare.
Io ho sbriciolato degli amaretti ed ho ricoperto il top in più sono riuscita a fare in altro strato ricoprendo la crema con le briciole, poi spalmando un altro strato di crema e poi ricoprendo dinuovo col disco... BUONISSIMA

Nessun commento:

Posta un commento